lunedì 7 aprile 2008

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

...per fortuna!
Non c'entra assolutamente niente con quello che voglio scrivere, ma l'ho letta su un vecchio quaderno e mi piaceva :) Anche perché a quanto pare sono una calamita per gli avvitamenti burocratici più machiavellici di questa porzione di terra che abito.
Tutto iniziò l'insano giorno in cui mi son messo in testa di seguire mio zio al poligono. Come ci si poteva aspettare è necessario procurarsi una licenza per il porto d'armi. Ora consiglio: se non avete uno zio che conosce il maresciallo dei carabinieri del vostro Comune, ottenere il porto d'armi è una missione titanica. Perché se non sai niente di sta roba, la prima idea che ti viene in mente è cercare in Google. Il quale, dal canto suo, è anche abbastanza efficiente, e ti rimanda ad una pagina piuttosto dettagliata del sito della Polizia di Stato.

Peccato che il modulo fornito dal predetto sito sia incredibilmente insufficiente per ottenere il porto d'armi -.- La prima cosa che ti richiede questo modulo è di specificare che licenza vuoi, per poi indirizzarti all'elenco dei documenti richiesto. Perfetto! Eh eh magari... Spulciando la lista spunta fuori licenza di porto di armi per il tiro a volo: richiesta certificazione dell'idoneità psico-fisica ("sei matto da internare o puoi camminare senza avere l'istinto di assassinare le persone che incroci?"), l'attestazione al conseguimento della "capacità tecnica" (???), il pagamento del costo di brevetto (vabbè 1,23€ ridicolo) e due fototessere. Considerando l'imposta di bollo d'ufficio e assumendo di sapere che cazzo sia la capacità tecnica (mi suona del tipo "sai tenere in mano una pistola senza che ti scivoli a terra?") il costo si aggirerebbe ad una prima occhiata sui 20€. Sbagliato.

Sbagliato perché non sai cos'è la capacità tecnica e ti informi. E scopri che la capacità tecnica equivale alla dimostrazione di sapere maneggiare un'arma. E come diavolo lo dimostri? Semplice basta leggere: è sufficiente presentare fotocopia del congedo dal servizio militare (si presume infatti che chi ha prestato servizio civile per obiezione di coscienza non possa praticare uno sport violento come il tiro al piattello -.-). E vabbè grazie io sono esente dalla leva. E qui subentra lo zio che conosce il maresciallo, gli telefona, te lo passa cosicché al termine della chiamata tu sia cosciente del fatto che per avere l'attestazione devi rivolgerti al poligono di tiro più vicino, il quale dopo un breve corso ti rilascia il certificato. Intanto i costi lievitano. Ma visto che le brutte notizie non si accompagnano mai sole, il maresciallo mi informa che per presentare l'istanza al Commissariato devo andare a prendere un apposito modulo alla stazione dei Carabinieri. Così sia.

Passando davanti all'ospedale (dopo una pedalata di ben trenta secondi) mi ricordo dell'idoneità psico-fisica, e allora, data la mia grande furbizia derivante dalla nazionalità che porto, ne approffitto per fare una visita alla ASL. Qui scopro che il dottore addetto a questo certificato opera due giorni alla settimana per un totale di tre ore settimanali (minchia!) e che l'idoneità costa 21€ da sola. Da accompagnare con imposta di bollo. Altri 15 euro. Non solo! Devo passare dal medico di base per fare un'esame anamnestico ("quante volte vai di corpo al giorno?") ma ovviamente Piana oggi lavorava di mattina (che io ho lezione, dettagli). Vabbè almeno quello è gratis. Esco dall'ASL e mi dirigo dai carabinieri. Un tizio smunto dalla supponenza di un ingegnere meccanico mi accoglie con un cenno di biasimo per come ho parcheggiato male la bici: ma che te frega?? Poi mi porta il modulo che avevo richiesto telefonicamente. Che ovviamente è totalmente diverso da quello della Polizia di Stato. E le cose da fare si moltiplicano: devo andare all'anagrafe a certificare che quello della fototessera sono proprio io (RIDICOLO!!) e, visto che mi certificano l'evidenza, devo pagare un'altra imposta da bollo! Fanno tre in totale: da 15 a 45€. Sommate all'esame d'idoneità fanno 66€. Sommate al corso al poligono (20€? 40€? 60€?) fanno una cifra tra gli 80 e i 120€. Forse dovrei darmi all'ippica.

Chetz

Aggiornamento del 9 aprile: il certificato anamnestico costa! TANTISSIMO! Altri 35 euro più IVA, per un totale di 42 euro. E il complessivo si impenna tra un minimo di 120€ fino a 160€. Me tapino

Nessun commento: